leggi il bando completo
Candidature aperte

Il Festival Notti d’Autore, si svolge nel piccolo borgo umbro di Costacciaro. Il tema scelto per l’edizione 2024 (3-4 agosto) è quello del viaggio, inteso non solo come percorso geografico, ma come un’esperienza personale e collettiva di scoperta e conoscenza. Attraverso le tappe principali di Marco Polo, nell’anno in cui ricorre l’anniversario della sua morte, ci immergeremo nelle ricchezze culturali di popoli lontani, scopriremo trazioni, suoni e colori. Ci lasceremo ispirare dalla diversità che arricchisce il mondo. Il viaggio diventa così un simbolo e un mezzo per abbattere le barriere linguistiche e culturali, favorire la comprensione reciproca e promuovere un mondo più integrato, inclusivo e solidale.

La presente iniziativa e il Festival sono organizzati dall’Associazione Pro Loco Costacciaro APS ETS con sede a Costacciaro in Corso Mazzini 22, CF 83030430546 – pro.costacciaro@gmail.com

L’Associazione Pro Loco Costacciaro APS ETS è una realtà non profit attiva a Costacciaro dal 1969. Negli anni ha organizzato numerosi eventi e progetti al fine di difendere, mettere in valore e far conoscere le bellezze naturali e artistiche del territorio, nonché promuovere attività di socializzazione, condivisione ed aggregazione. Il Festival Notti d’Autore nasce proprio come evento di attrazione turistica, con appuntamenti ed esperienze volte alla conoscenza del territorio e alla divulgazione di un messaggio qualitativamente alto.

  1. Verranno selezionati max. 5 artisti per ogni giornata che dovranno sviluppare il tema conduttore del Festival prevedendo di concludere l’opera possibilmente nell’arco della stessa giornata.
  2. L’artista, nella scheda di candidatura, dovrà indicare una breve descrizione dell’opera o della performance che intende creare. L’esibizione à all’aperto o al chiuso in caso di maltempo, in un luogo messo a disposizione dall’organizzazione. Eventuali danni arrecati dall’artista a strutture o arredi presenti dovranno essere rimborsati.
  3. L’orario della performance dovrà essere compreso tra le ore 16.00 e le ore 24.00.
  4. L’artista dovrà essere indipendente nel reperimento dei materiali e dell’attrezzatura necessari per realizzare l’opera.
  5. L’opera realizzata e la sua documentazione a corredo, potrà essere facoltativamente donata all’Associazione Pro Loco Costacciaro che provvederà alla sua esposizione e conservazione in uno spazio adeguato e vissuto dalla comunità.
  1. L’Associazione Pro Loco Costacciaro si farà carico delle spese relative alla permanenza dell’artista per la durata di uno o più giorni (vitto e alloggio). Per favorire la condivisione e lo scambio di idee ed esperienze, l’alloggio individuato corrisponde ad un ostello con camerate in pieno centro storico; per i pasti viene messa a disposizione una cucina e una fornitura di prodotti locali.
  2. Le spese sostenute per il viaggio e gli eventuali spostamenti durante il soggiorno sono a carico dell’artista.
  3. Non sono previsti rimborsi per il materiale utilizzato dall’artista.
  1. Il presente bando si rivolge ad artisti che abbiano compiuto 18 anni di età.
  2. Non sono richiesti titoli di studio o altre certificazioni particolari.
  3. Categorie ammesse: Arti visive, Arti digitali, Performance artistiche.

I candidati dovranno inviare entro il termine perentorio delle ore 24,00 del 30 giugno 2024 la documentazione richiesta, ovvero: scheda di candidatura; scansione del documento di riconoscimento; testo di presentazione del proprio lavoro (descrizione dell’opera e modalità di realizzazione della stessa). Per facilitare il processo, i candidati dovranno utilizzare esclusivamente il form di registrazione al seguente link: https://nottidautorefestival.it/candidatura

Le candidature che non saranno conformi alle indicazioni del presente bando o risulteranno incomplete, non saranno prese in considerazione.

Gli interessati potranno, entro la data di scadenza del bando, richiedere informazioni esclusivamente al seguente indirizzo mail pro.costacciaro@gmail.com

  • 21 maggio 2024: pubblicazione bando e inizio candidature
  • 30 giugno 2024: termine candidature
  • 10 luglio 2024: valutazione delle candidature da parte del comitato di selezione e comunicazione degli artisti selezionati

D: Il contest prevede vincitori e premi?

R: Non sono previsti vincitori o premi in denaro.

D: È possibile partecipare alle attività del Festival?
R: Certamente! Ogni artista avrà a disposizione lo spazio per realizzare la sua opera dalle ore 16 alle ore 24. Compatibilmente con questi orari, l’Organizzazione metterà a disposizione il Pass per accedere gratuitamente agli eventi in programma.

D: È possibile partecipare con una performance di danza?
R: Sì, certamente.

D: Vorrei proiettare un videomapping, avete un proiettore adatto?

R: Purtoppo non disponiamo di un proiettore adatto all’esigenza richiesta.

D: Vorrei realizzare un’installazione ma ho bisogno di un luogo totalmente al buio, è disponibile?
R: Oltre agli spazi all’aperto sono previsti luoghi al chiuso che è possibile oscurare completamente.